Open Data

WebGIS Cantone di Berna con dati aperti

Open Data

Citazione opendata.ch: Rendere i dati pubblici, liberamente disponibili e utilizzabili per una maggiore trasparenza, innovazione ed efficienza: questo è Open Data.

TYDAC e i dati aperti

Già all'epoca della nostra fondazione, nel 1991, eravamo consapevoli dell'importanza di rendere i dati disponibili nel modo più semplice ed economico possibile. TYDAC è stata quindi la prima azienda in Svizzera a elaborare e offrire attivamente i geodati. I primi dati e geodati sono stati i confini dei comuni e i relativi dati statistici. La nostra valutazione del referendum sullo SEE nel 1992 è diventata famosa, e in seguito abbiamo aggiunto i confini dei codici postali che avevamo creato noi stessi. E al meeting degli utenti TYDAC nel 2002, siamo stati i primi a parlare di "Open Data" quando il termine non esisteva ancora. Questo è continuato fino ad oggi: prepariamo ancora i dati, ci occupiamo molto intensamente di Open Data e offriamo dati e servizi correlati ai nostri clienti. Quando possibile, in condizioni favorevoli. Inoltre, offriamo altri servizi legati alla geoinformazione: sviluppo di applicazioni, assistenza, formazione, preparazione dei dati, supporto ai progetti, consulenza, ecc.

Risultati del voto sul SEE 1991

DaaS - Dati come servizio

Offriamo MAP+ come Softŵare as a Service (SaaS). Data as a Service è un termine meno conosciuto. TYDAC offre una combinazione di entrambi con MAP+. Il DaaS è integrato nell'offerta SaaS. Concretamente: il cliente deve occuparsi solo dei propri dati - i geodati vengono preparati da TYDAC pronti per l' uso e preconfigurati per l'utilizzo con MAP+. Mezzi preconfigurati: comprese query e legenda, a seconda che i dati siano WMS o WMTS.

WIKI dei dati aperti

Abbiamo compilato una panoramica dei dati aperti disponibili nel nostro sito WIKI dei dati aperti sezione.

MAP+ geo.admin

Tramite il Infrastruttura federale di dati spaziali (BGDI), gli uffici federali hanno pubblicato alcuni dei loro dati come servizi web. Ad agosto 2021, ci sono circa 700 servizi. Tutto bene, ma dove posso avere una panoramica, dove posso fare una ricerca efficiente? TYDAC ha integrato quasi tutti i servizi in un'applicazione MAP+, comprese le query e le legende, e in quattro lingue: de, fr, it, en.

Collegamento a MAP+ geo.admin

bingo

Completare la registrazione con successo